Crear actividad
Jugar Completar texto
Gli alcoli contengono il gruppo ____________________ ? OH legato ad un carbonio ibridato ____________________ .
Gli alcoli possono essere primari , secondari o ____________________ a seconda del numero di atomi di ____________________ legati al carbonio cui è legato il gruppo funzionale ? OH .
Nomenclatura degli alcoli :
Dopo aver individuato la catena ____________________ gli atomi di carbonio vengono numerati in modo che il carbonio recante il gruppo ? OH abbia il numero più ____________________ possibile .
Gli alcoli sono identificati dalla desinenza ? olo .
Al contrario degli alogenuri alchilici che contengono un buon gruppo uscente , gli alcoli non danno luogo a reazioni di sostituzione in quanto il gruppo ? OH non è un buon gruppo uscente .
Affinché un alcol dia luogo a reazioni di ____________________ nucleofila è necessario che il gruppo ? OH sia trasformato in un miglior gruppo ____________________ in presenza di un acido forte secondo la reazione :
R - OH + H + = R - OH2 + in cui si ottiene il gruppo ? OH2 + che è un buon gruppo uscente .
Quando il gruppo ? OH è stato trasformato in un buon gruppo uscente gli alcoli possono dar luogo a reazioni di sostituzione nucleofila o di eliminazione .
Nelle reazioni di ____________________ nucleofila , l'alcol , dopo essere stato protonato in ambiente acido , può reagire con un ____________________ X ? per dare un alogenuro ____________________ .
Se l'alcol è secondario o terziario il meccanismo di sostituzione nucleofila avviene con formazione del ____________________ terziario come intermedio di reazione e si ottiene , come prodotto di reazione una miscela racemica .