Icon Crear Crear

Preposizioni articolate

Completar frases

(28)
Definizione

Descarga la versión para jugar en papel

Edad recomendada: 15 años
158 veces realizada

Creada por

México

Top 10 resultados

  1. 1
    00:59
    tiempo
    100
    puntuacion
  2. 2
    01:08
    tiempo
    100
    puntuacion
  3. 3
    01:33
    tiempo
    100
    puntuacion
  4. 4
    01:34
    tiempo
    100
    puntuacion
  5. 5
    01:38
    tiempo
    100
    puntuacion
  6. 6
    01:46
    tiempo
    100
    puntuacion
  7. 7
    02:01
    tiempo
    100
    puntuacion
  8. 8
    02:03
    tiempo
    100
    puntuacion
  9. 9
    02:09
    tiempo
    100
    puntuacion
  10. 10
    02:11
    tiempo
    100
    puntuacion
¿Quieres aparecer en el Top 10 de este juego? para identificarte.
Crea tu propio juego gratis desde nuestro creador de juegos
Compite contra tus amigos para ver quien consigue la mejor puntuación en esta actividad

Top juegos

  1. tiempo
    puntuacion
  1. tiempo
    puntuacion
tiempo
puntuacion
tiempo
puntuacion
game-icon

Completar

Preposizioni articolate

Definizione

Ricardo Caballero
1

separate articolate Preposizioni Preposizioni articolate preposizione preposizione forme parlata forme teoricamente semplici preposizione con preposizioni articolate possibile lingua articolate articolo

articolate italiane
Le preposizioni in italiano ( le preposizioni articolate ) sono il risultato dell'unione di alcune delle preposizioni italiane ( a , con , da , di , in , per , su ) con le diverse forme dell'articolo determinativo italiano ( il , lo , la ; i , gli , le ) .

Nel caso della con , le preposizioni da essa formate sono considerate opzionali , ovvero si può scegliere tra la preposizione più modulo e la forma preposizione articolata .

Nella scritta sono normalmente preferite forme ( con il tuo amico , con la tua amica , con i tuoi amici . . . ) . Tra le forme contratte , col e coi ( col tuo amico , coi tuoi amici ) sono le più usate , mentre l'uso del resto è solitamente limitato ai testi letterari .

Tuttavia , nella lingua si usano ancora contrazioni come col , collo , colla , coi , cogli . . . sebbene , ovviamente , anche le con la preposizione e l'articolo separato siano corrette .

articolate con la preposizione per
Per quanto riguarda la preposizione per , le preposizioni formate da essa sono considerate arcaiche , quindi il loro uso è sconsigliato . Pertanto , forme come , ad esempio , pel tuo amico non vengono più utilizzate , tranne forse in forme letterarie come la poesia , e la forma che viene utilizzata è la forma separata , per il tuo amico .

Preposizioni articolate obbligatorie , facoltative e vietate
Le preposizioni articolate formate con le preposizioni a , da , di , in e su sono obbligatorie . Per contro , nel caso delle preposizioni semplici tra e fra , non è utilizzare le contrattuali e devono essere sempre utilizzate le forme separate . Quindi , bisogna dire al tuo amico , dal tuo amico , del tuo amico , nel tuo amico , sul tuo amico , tra / fra i tuoi amici .

D'altra parte , sebbene sia possibile formare articolate le preposizioni semplici con e per , in pratica , attualmente , si utilizzano prevalentemente le forme non contratte .
Nel caso della con , le preposizioni da essa formate sono considerate opzionali , ovvero si può scegliere tra la preposizione più modulo articolo e la forma articolata .