Crear actividad
Jugar Completar texto
I monosaccaridi in ambiente acquoso , quindi sempre nelle ____________________ , subiscono una reazione di ____________________ , che gli conferisce una forma ____________________ . Gli aldopentosi e i chetoesosi , come il ____________________ , acquisiranno una forma pentagonale somigliando al ____________________ , per questo sono definiti anche furanosi . I monosaccaridi aldoesosi assumeranno una forma esagonale somigliando al ____________________ e pertanto sono anche detti piranosi .

I ____________________ sono formati dal legame di due monosaccaridi . I più comuni sono il saccarosio , formato da una molecola di glucosio legata al ____________________ , il ____________________ formato da due molecole di glucosio , il lattosio formato da glucosio e ____________________ .

I polisaccaridi sono formati da più di 20 monosaccaridi .
La ____________________ è un polisaccaride formato da catene di ____________________ lineari , è prodotto dalle piante e ne costituisce la parete cellulare . Ha funzione ____________________ . Il legame tra le molecole di glucosio nella cellulosa non ci consente di digerirla per utilizzarla come fonte energetica , possono farlo invece i ____________________ grazie alla ____________________ con dei batteri .
L'amido è anch'esso un polimero delle ____________________ formato da glucosio . Ha catena ____________________ , ha funzione di riserva . Il legame tra le molecole di glucosio è diverso da quello della cellulosa e i nostri enzimi sono in grado di romperlo , pertanto possiamo utilizzare l'amido per liberare le singole molecole di ____________________ e sfruttarlo come fonte di energia .
Il ____________________ è molto simile all'amido , è prodotto però dagli organismi ____________________ . É formato da glucosio e con catene ramificate , ha sempre funzione di riserva .