Crear actividad
Jugar Completar texto
La maggior parte delle piante può riprodursi grazie al ____________________ .
Il processo di riproduzione in questi casi si chiama ____________________ : il polline , la cellula ____________________ di un certo fiore , deve raggiungere ____________________ , la cellula ____________________ , di un altro fiore .
L'impollinazione avviene grazie al vento , all'acqua e soprattutto agli ____________________ che , attirati dai colori e dai ____________________ dei fiori , si posano su di loro per succhiarne il ____________________ , la sostanza ____________________ che si trova nel calice . Il movimento dell'insetto nel fiore fa sì che il polline contenuto nelle ____________________ si attacchi all'animaletto che poi , volando altrove , finisce per depositarlo sullo ____________________ di un altro fiore .
Quando arriva nel nuovo fiore , il polline scende attraverso il ____________________ , entra ____________________ e feconda un ovulo . La fecondazione è il processo con cui un granulo di polline entra in un ovulo della stessa specie e i due si fondono . L'ovario si ____________________ e diventa un ____________________ , mentre l'ovulo fecondato , protetto dal ____________________ , si trasforma in ____________________ che , nelle condizioni adatte , dà vita a una nuova ____________________ .