Crear actividad
Jugar Completar texto
____________________
metodo che sfrutta la diversa ____________________ delle particelle di una miscela eterogenea solido - liquido . Si utilizza la carta che presenta dei piccoli ____________________ che permettono solo il passaggio della componente liquida .
Cromatografia : metodo che permette di separare i componenti di una miscela in base alle ____________________ chimico - fisiche : massa molecolare , carica e ____________________ . I principi su cui si basa sono caratterizzati dalla presenza di una fase stazionaria e di una fase mobile che possono essere diverse , ma che sono presenti in tutti i tipi di cromatografia . La fase stazionaria è generalmente ____________________ mentre la fase mobile è quella che ____________________ attraverso o al di fuori della fase stazionaria . Il metodo sfrutta la diversa ____________________ delle componenti di una miscela verso le due fasi opportunamente scelte e sistemate in una colonna detta colonna cromatografica .

Centrifugazione
metodo che permette di separare le varie componenti di una miscela sulla base delle loro diverse densità . Le componenti più dense saranno più lontane dall'asse di ____________________ rispetto alle componenti meno ____________________ . prevede l'utilizzo di un rotore che può essere a braccio oscillante o ad angolo fisso sottoposto a forza centrifuga . Nel caso del rotore a braccio oscillante i contenitori vengono agganciati in posizione verticale . Quando il rotore inizia a ruotare , il contenitore è soggetto a forza centrifuga e si mette in posizione orizzontale . Le particelle ____________________ vengono spinte verso il ____________________ della provetta .

Distillazione
è in grado di separare una componente liquida da una miscela liquido - solida . Tramite questo metodo si può separare , ad esempio , l'acqua marina in acqua e sale . Può anche essere utilizzata per separare una componente liquida da una miscela omogenea liquido - liquido , purché i punti di ____________________ di ciascun componente siano distanti .

Estrazione con solventi
metodo utilizzato per separare due liquidi ____________________ sfruttando la loro diversa solubilità . Il metodo prevede l'utilizzo di un solvente che sia selettivo per una delle due fasi , ossia che sia in grado di sciogliere in esso soltanto il liquido di interesse .

Sedimentazione - ____________________
metodo che permette di separare un ____________________ da un ____________________ lasciando la miscela a riposo e permettendo al solido di depositarsi . Questo metodo funziona se la densità del liquido è molto ____________________ dalla densità del solido sospeso .