Crear juego

Boccaccio

Completar frases

Vita di Boccaccio

Descarga la versión para jugar en papel

literature boccaccio vita cl 2d Edad recomendada: 12 años
16 veces realizada

Creada por

Top 10 resultados

Todavía no hay resultados para este juego. ¡Sé el primero en aparecer en el ranking! Inicia sesión para identificarte.
Crea tu propio juego gratis desde nuestro creador de juegos
Crear completar frases
Compite contra tus amigos para ver quien consigue la mejor puntuación en esta actividad
Crear reto
  1. tiempo
    puntuacion
  1. tiempo
    puntuacion
tiempo
puntuacion
tiempo
puntuacion
game-icon

Completar

Boccaccio

Vita di Boccaccio

MARIA SILVIA NOBILI
game-qr
1

mercante poesie Petrarca letteratura Decameron Chiesa 1360 Commedia vecchiaia Certaldo napoletano Fiammetta tre economico mestiere figlia fiorentino 1340 Firenze Angiò fiamma 1313 peste Bardi

Nel a , un paese vicino a Firenze , nasce Giovanni Boccaccio . Suo padre è un legato alla ricca famiglia dei e a soli quattordici anni lo porta con sé a per insegnargli il . Nel castello del re Roberto d' frequenta molti uomini di cultura , e più che al commercio si interessa alla e alla vita
sociale , innamorandosi della del re . La celebrerà nelle sue con il nome di , perché il suo amore è come una che brucia nell'anima .
Nel i Bardi falliscono e Boccaccio deve tornare a , dove otto anni dopo si trova ad affrontare l'epidemia di che uccide moltissime persone , tra cui il padre e la matrigna . Questi tragici avvenimenti sono lo spunto per la sua opera più importante , il .
Oltre che alla scrittura , Boccaccio si dedica ad alcuni incarichi per il Comune di Firenze , e durante uno di questi conosce Francesco , che ammira molto . Nasce così un'amicizia profonda , basata sulla passione per la letteratura e per i manoscritti antichi , che i due scrittori condividono .
Nel Boccaccio entra a far parte della per avere un sostegno .
Nello stesso anno viene scoperta una congiura contro il governo , in cui sono coinvolti alcuni suoi amici . Lo scrittore , deluso dalla politica , decide di ritirarsi a Certaldo in una vita sempre più solitaria , interrotta solo da alcune letture pubbliche della Divina di Dante che lo impegnano negli ultimi anni .
La produzione di Boccaccio si può suddividere in fasi : il periodo , il
periodo e infine le opere della .